Il progetto che porta alla nascita del gruppo Modena 9 risale al 2008, quando la comunità capi del gruppo Cognento 1 risponde alla richiesta di Don Marco Pongiluppi di creare un nuovo gruppo scout nella parrocchia limitrofa.
Inizia quindi uno progetto che vede dapprima il coinvolgimento di nuovi capi per la formazione AGESCI necessaria.
Nel 2010 alcuni giovani della Parrocchia di Gesù Redentore, guidati da due capi ed il cappellano, iniziano un cammino, prima da soli, poi legati al clan del Cognento 1, per entrare nel mondo dello scoutismo e poter in futuro diventare capi nel gruppo nascente.
Nel 2012 nasce il branco Waingunga, che fà ancora parte del gruppo di Cognento, ma risiede nella Parrocchia Gesù Redentore.
Il branco cresce ed anche i capi in formazione ed i ragazzi in clan.
Alcune ragazze in gamba terminano il cammino nel clan di Cognento, ed entrano nella staff del branco Waingunga.
Si arriva quindi ad ottobre 2015, mese in cui, con il benestare della Zona di Modena, e la presenza di un numero adeguato di capi formati ed in formazione, il gruppo inizia il suo cammino in autonomia come Modena 9.
Il periodo è veramente particolare: a settembre abbiamo avuto l'arrivo del nuovo Vescovo Erio Castellucci chiamato a presiedere la nostra Diocesi, mentre Don Marco termina il suo cammino di Parroco salutandoci a fine sagra.
Attendiamo quindi il nuovo Parroco impegnndoci perchè possa trovare una parrocchia dinamica e fraterna.
Gruppo scout AGESCI - MODENA 9
Presso Parrocchia Gesù Redentore
Viale Leonardo Da Vinci 270 - 41126 Modena